Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » MACWORLD: iTunes, il Mac come un juke box

MACWORLD: iTunes, il Mac come un juke box

Chi chiedeva a gran voce l’introduzione di una applicazione consumer che fosse in grado di rilanciare Apple, spesso indicava tra questi prodotti un pacchetto per la gestione dei sempre più popolari files in MP3.
La risposta Apple l’ha fornita con iTunes. Il software, costruito sulle fondamenta di SoundJam come è facile intuire leggendo le specifiche e cogliendo i cenni presenti nel ReadMe, in realtà  fa molto di più che gestire, come un juke box, i files in MP3. Vediamo le caratteristiche principali.
In primo luogo iTunes è in grado di importare un numero illimitato di tracce audio e di convertirle in MP3. Altri prodotti, como lo stesso SoundJam, compiono questa operazione solo in versioni a pagamento. La codifica viene attuata basandosi sul velocity engine ed è quindi molto rapida. iTunes, una volta installato, scandaglia il disco alla ricerca di files in MP3 presentando una lista di quelli a disposizione. iTunes è anche in grado di connettersi ad Internet per riprodurre le stazioni radio presenti sulla rete sia queste trasmettendo in diretta sia presentino una selezione preregistrata di musica; iTunes fornisce una riproduzione in streaming di quanto trasmesso e permette anche il dowload di files in MP3.
La funzione più potente e interessante di iTunes è però la capacità  di organizzare e masterizzare le compilations in CD. Se usato in abbinamento a CD Burner, una applicazione scaricabile dai siti Apple e fornita gratuitamente, iTunes masterizza facilmente e in maniera intuitiva CD e CD-RW. Unico dettaglio discutibile il fatto che iTunes è in grado di gestire per questa funzione solo i masterizzatori interni di Apple e non i diffusissimi masterizzatori esterni.
Jobs nel corso del keynote ha evidenziato che in futuro potranno essere supportate altre periferiche utilizzando particolari plug in. Fino ad allora iTunes, almeno per la masterizzazione, può essere usato solo da chi possiede una delle nuove macchine di San Francisco.
Infine iTunes si connette anche ad alcuni MP3 players caricando e scaricando canzoni.
Nella notte abbiamo potuto provare iTunes e l’impressione generale è di un prodotto curato sotto ogni profilo, da quello delle funzioni a quella dell’interfaccia (totalmente affine a quella di MacOs X) a quella delle funzionalità .
iTunes al momento è disponibile solo in lingua inglese ma da febbraio, promette Apple, verrà  rilasciato anche in Italiano.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità