On2 ha annunciato di avere aggiornato la versione per QuickTime di VP3.
VP3 è un sistema di compressione e decompressione video compatibile, oltre che con QT anche con RealVideo e Windows Media Player.
La nuova versione, la VP3.2, presenta delle migliorie non specificate che lo rendono più flessibile in fase di codifica.
La notizia, di questi tempi, assume una certa rilevanza perché mostra il continuo interesse per la nostra piattaforma da parte di On2. VP3, infatti, è un concorrente diretto di MPEG-4, e al contrario di quest’ultimo presenta un modello di licenza che parebbe essere più vicino a quello auspicato da Apple e dall’Internet Streaming Media Alliance (ISMA). Nei giorni scorsi On2 ha, d’altra parte, esplicitamente avanzato un’offerta all’ISMA per prendere il posto dello standard MPEG-4. ‘Al contrario di MPEG-4 ‘ ha detto Douglas McIntyre, presidente di On2 ‘ non chiediamo diritti per la codifica, la decodifica e l’utilizzo’
Anche se il On2 non può avere tutte le implementazioni e la scalabilità del suo concorrente la prospettiva di un’alternativa a MPEG-4 potrebbe spingere il consorzio MPEG LA che detiene i diritti delle tecnologie MPEG, a rivedere le prospettive per la licenza del sistema.
MPEG-4, concorrenti all’orizzonte
Offerte Speciali
Apple Watch SE sconto del 18%, tante versioni al minimo storico
Su Amazon Apple Watch SE scende al minimo storico: 253,25 € per la versione da 41mm