Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Mac App Store apre le porte

Mac App Store apre le porte

Mac App Store apre le porte. L’annuncio dell’avvio dell’attività di vendita del negozio on line per applicazioni Mac è arrivato qualche minuto fa da Apple, contestualmente al lancio di Mac Os 10.6.6.

Sul negozio ci sono già oltre 1.000 applicazioni a catalogo nel campo Education, Giochi (compreso Angry Birds in versione Mac), Grafica & Design, Lifestyle, Produttività, Utility e altre categorie.  Applicazioni completamente nuove, nonché quelle attualmente preferite dagli utenti Mac, sono rese disponibili da sviluppatori come Autodesk, Ancestry.com e Boinx e tra di esse, come previsto, le app iMovie, iPhoto e GarageBand della popolare suite iLife ‘11 di Apple sono disponibili singolarmente sul Mac App Store a €11,99 ciascuna; sono in vendta anche Pages, Keynote e Numbers di iWork sono disponibili a €15,99 ciascuna, ma si tratta dele vecchie versioni, la 09. Aperture 3 è disponibile per €62,99, un prezzo sensibilmente ridotto rispetto alla versione pacchettizzata. Ci sono anche applicazioni in sconto come Mac Family Tree 6.0 offerta al 50% del prezzo standard.

Per avere il Mac App Store, basta scaricare l’Aggiornamento Software di Mac OS X 10.6.6 o visitare Mac App Store.

Anche se è molto giovane si tratta di un ottimo punto di partenza per trovare applicazioni utili e divertenti, ottenere informazioni sulle caratteristiche, le classificazioni e i requisiti delle applicazioni e ovviamente acquistare, scaricare e installare le applicazioni.

Per usare l’App Store è ovviamente necessaria una connessione Internet e un ID Apple: se si dispone già di un account iTunes Store, un account MobileMe o un altro account Apple, è possibile utilizzare il relativo ID Apple; Se, invece, non si ha un ID Apple, è possibile crearne uno selezionando dal menu “Store” la voce “Crea Account”.  Dopo essere entrati nel sistema con il proprio account, similarmente a quanto accade con l’App Store che abbiamo imparato a conoscere con l’iPhone, è possibile avere immediatamente una panoramica delle varie applicazioni presenti.

Nella parte superiore dello schermo, grandi banner mostrano le applicazioni del momento; in basso, per default sono visualizzate le applicazioni “nuove e degne di nota”; scorrendo lo schermo ancora in basso troviamo le applicazioni più richieste e le preferite dalla redazione. Nella parte laterale, a destra dello schermo, troviamo alcuni link veloci: l’accesso all’account, un link per utilizzare eventuali codici-sconto, il link alle pagine di supporto; sempre a destra ma un po’ più in basso troviamo l’elenco delle applicazioni top (quelle più acquistate), le applicazioni gratuite, le “top redditizie”. 

Facendo click su un link, sono visualizzate le informazioni dettagliate sull’applicazione selezionata, la categoria di appartenenza, il numero di versione, la lingua, i requisiti di sistema, la valutazione media degli utenti, ecc. Cliccando sulla dicitura “gratis” o sul prezzo (se si tratta di un programma a pagamento), viene richiesto l’account e si passa al download. Se si accede con un account già utilizzato da un dispositivo iOS, è necessario riconfermare i propri dati (compresi i dati della carta di credito e il codice di sicurezza della stessa) e accettare i termini e le condizioni di uso.

Dopo questa procedura (un po’ lunga solo la prima volta), il programma è finalmente scaricato, installato e automaticamente avviato (l’icona dell’applicazione è immediatamente visibile nel dock): la procedura è veramente semplice e intuitiva e alla portata di tutti. L’unico problema che abbiamo riscontrato nell’App Store è la presenza di varie voci ancora in lingua inglese (esempio nel menu “Store”) ma è probabilmente un difetto di gioventù che verrà corretto nei prossimi giorni. Per il resto lo strumento ci è sembrato veramente valido e Apple pare aver pensato a tutto, inclusi i controlli censura per limitare l’accesso ad App Store o alle applicazioni installate da parte di un utente (l’App Store comunica con il pannello Controlli Censura di Preferenze di Sistema) e grazie a questa impostazione i genitori possono far sì che i figli utilizzino solo le applicazioni adatte alla loro età.

L’elenco dei software presenti è già piuttosto nutrito, ma molti produttori presenteranno applicazioni specifiche nei giorni a venire. Interessante notare come il sistema identifichi eventuali applicazioni Apple già installate nell’HD dell’utente e presenti anche sullo store (esempio: iLife ’11 e iWork ’09): in questo caso al posto del prezzo compare la dicitura “installata”. Purtroppo pare che il sistema non riconosca, invece, alcune applicazioni di terze parti già installate nel computer e presenti sullo store: pare che ad ogni modo il sistema non installi un’applicazione dello store già presente e installata nel computer. 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità