Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Mac App Store: no alle applicazioni demo

Mac App Store: no alle applicazioni demo

Su Mac App Store verranno ammessi solamente software e app completamente funzionali: Apple non prenderà in esame demo, versioni trial e beta. Sono queste alcune delle nuove indicazioni rivolte agli sviluppatori che Cupertino ha pubblicato nella pagina delle news dedicate al mondo della programmazione Mac. I nuovi consigli per gli sviluppatori trattano anche l’utilizzo del File System da parte dei programmi, infine l’utilizzo dell’interfaccia Aqua e la creazione di controlli ad hoc.

La sezione dei consigli che riguarda l’esclusione delle demo e delle trial dei software è quella che sta generando più discussioni nel mondo dei programmatori e dei siti dedicati al mondo della Mela. La politica, nonostante quanto si legge in alcuni siti, non pare diversa da quella già applicata su App Store dove gli sviluppatori non posso presentare demo ma sono liberi di sottoporre e pubblicare anche versioni limitate di giochi e app, solitamente gratuiti, per permettere agli utenti di valutare meglio l’acquisto della versione completa, perchè quel che i clienti scaricano sia perfettamente funzionante e non limitato nel tempo come le demo. Lo strumento dei software gratuiti ha riscosso un notevole successo su App Store e non sembra logico che Cupertino abbia deciso di escludere questo meccamismo da App Store, anche se in ogni caso una risposta definitiva a questo quesito sarà possibile solo quando sarà attivato il processo di ammissione dei software per Mac App Store.

Ricordiamo anche le altre due nuove indicazioni per gli sviluppatori. Quella relativa al File System prevede che i programmi impighino file e cartelle secondo la logica di costruzione del File System pensata da Apple per mantenere coerente ed ordinato l’insieme dei dati. Così per esempio non saranno ammessi programmi che registrano database e archivi all’interno della cartella Documenti dell’utente, oppure che salvino file nella Libreria Utente.

Infine Apple precisa che tutti i software creati per Mac devono rispettare le linee guida di Aqua e il comportamento dell’interfaccia utente in ambiente Mac OS X. I programmatori possono comunque creare nuovi controlli ed elementi sempre a patto che questi rispettino i principi di design dell’interfaccia di Apple. Per ulteriori dettagli sulle nuove indicazioni Apple per la pubblicazione su Mac App Store è possibile consultare questa pagina Web.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità