Mac Os 10.5.8, problemi per le connessioni Wifi

L'aggiornamento alla versione 10.5.8 di Mac Os X sta dando qualche problema di troppo ad alcuni utenti che si sono trovati con una connessione Airport stranamente non più funzionante quando il Mac viene usato con la batteria. Il problema in un degrado del Ping verso il punto di accesso?

logomacitynet1200wide 1

Qualche problema comincia ad emergere per chi ha deciso di aggiornare a Mac Os 10.5.8. A segnalarlo a Macity è il nostro lettore Sandro Trova.

“Da quando sono passato alla nuova versione del sistema operativo – ci scrive Sandro – riscontro un curioso e in un tempo molto fastidioso bug: riesco a connettermi via Airport alla rete wireless solo se il mio MacBook bianco (versione da 2,2 GHz) è connesso all’alimentazione. Se lo stacco, seppur rimanendo collegato al router, è come se non lo fosse: non posso navigare, accedere al router o similari.”

Il problema del nostro lettore viene confermato da un topic dei forum di supporto Apple che ha avuto, in poche ore (segno di un problema reale e diffuso) quasi 1250 lettori. Tra i messaggi se ne trovano diversi che lamentano un improvviso rallentamento della navigazione, altri di utilizzatori che non sono più riusciti a collegarsi alla rete wireless dopo l’aggiornamento ed infine ci sono anche numerosi utenti di portatili (di tutti i tipi) che, appunto, si possono collegare e navigare solo se solo collegati alla presa della corrente elettrica mediante un cavo.

Un aspetto interessate è che in alcuni casi, come si legge in un altro topic, chi sta usando il Mac con batteria rileva non una completa assenza di rete, ma una connessione molto lenta a causa di un ping eccezionalmente deficitario con picchi anche di 604 millisecondi nell’interrogazione del router contro 2 millisecondi medi quando il Mac è connesso alla rete elettrica.

Per ora nessuno sembra avere trovato una soluzione o una scorciatoia per aggirare il bug. Apple sarebbe stata informata del problema da alcuni utenti che hanno contattato Apple.

Le esperienze dei nostri lettori con Mac OS X 10.5.8 sono su questa pagina del Forum di Macitynet.