Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Malware Koobface e Boonana, buon senso meglio degli antivirus

Malware Koobface e Boonana, buon senso meglio degli antivirus

Notizie di ieri riguardanti due malware hanno suscitato un po’ di preoccupazione nella comunità di utenti Mac. In realtà tali allarmi sono decisamente esagerati e in parte ingiustificati: poiché, al contrario di veri malware, quelli in questione richiedono lo scaricamento di un’applicazione, il consenso all’esecuzione della stessa, il consenso (nome e password amministratore) per l’installazione di componenti malevoli nel sistema. E’ vero che qualche utente sprovveduto potrebbe dare il consenso e seguire tutti i passaggi, ma l’utente in questione deve essere talmente sciocco e ingenuo che è improbabile che tutto ciò accada (voi consentireste di far proseguire l’installazione di una strana applicazione che non avete espressamente lanciato?). I produttori di malware potrebbero a questo punto risparmiare tempo distribuendo finti giochi o applicazioni con installer “malevoli”: anche in questo caso sono richiesti nome e password dell’amministratore e, se l’utente accetta, si può installare nel computer-target quello che si vuole.

E’ vero che è sempre bene tenere alta la guardia ma anche avere un minimo di equilibrio aiuta: sta a noi, infatti e al nostro buon senso impedire l’esecuzione di codice o applicazioni scaricate in automatico da siti sconosciuti. Tali allarmismi servono forse solo ai produttori di applicazioni antivirus per convincerci a comprare qualcosa che in realtà non serve a nulla.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità