fbpx
Home MacProf 3D, CAD e Design Maya 6 e Il Signore degli Anelli: così si vincono gli Oscar

Maya 6 e Il Signore degli Anelli: così si vincono gli Oscar

Quaranta giorni dopo l’annuncio di Maya 6 l’applicativo 3D nella sua rinnovata versione “di consolidamento” è ora in vendita accontentando le maggiori richieste dell’utenza.

Per promuovere Maya e per raccontare come si vincono gli Oscar a man bassa Alias ha portato in Italia i giorni scorsi il supervisore degli effetti digitali de Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re, Shawn Dunn di WETA Digital Effects.

Il tour ha avuto un’unica affollatissima data italiana, a Milano, gli altri eventi europei di Alias erano previsti a Monaco, Londra e Parigi i giorni scorsi.

Una presentazione (tutta su PC portatili con Windows) alla quale anche MacityNet ha assistito ma di cui non possiamo fornire immagini esplicative ed interessanti, per la proibizione a riprodurle da parte del team di Peter Jackson.

Impressionanti sono i controlli dinamici come quelli per i capelli umani in relazione al vento che li scuote o ad oggetti che li attraversano; interessanti anche i livelli tipo Photoshop gestibili dentro a Maya.

Per quel che riguarda la piattaforma Mac OS X ricordiamo che Alias ha scelto con Maya 6 di rilasciare solo la versione Complete (2.100 euro la full singolo utente e 900 euro l’upgade) e non anche la Unlimited (7.350 euro la full singolo tente e 1.310 euro l’upgrade) e di questo abbiamo chiesto spiegazione al rappresentante italiano, Paolo Antonacci, che ci ha risposto uno sconsolante: “l’utenza veramente professionale è per noi tutta su piattaforma diversa da Mac, quella che realizza film e progetti complessi necessita della versione Unlimited e utilizzano Windows, Linux/UNIX e Solaris”.

Alias nota che annualmente i pacchetti di Maya venduti in Italia si sono quintuplicati.

Per poter utilizzare Maya 6 PLE – Personal Learning Edition bisognerà  attendere ancora qualche mese, la versione gratuitamente scaricabile e utilizzabile per soli fini accademici è sempre disponibile sul sito di Alias ma ancora nella release 5.

Registrandosi qui è poi possibile scaricare vari script e plug-in dedicati a Maya, denominati “Maya Bonus Tools”.

Chi avesse acquistato Maya 5 tra il 29 marzo e il 4 maggio ha diritto a ricevere Maya 6 gratuitamente.

Ricordiamo che Alias non è più una “costola” autonoma di SGI – Silicon Graphics ma è ora controlata da Accel-KKR .

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione di rumore a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,794FollowerSegui