Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Maya 6 e Il Signore degli Anelli: così si vincono gli Oscar

Maya 6 e Il Signore degli Anelli: così si vincono gli Oscar

Quaranta giorni dopo l’annuncio di Maya 6 l’applicativo 3D nella sua rinnovata versione “di consolidamento” è ora in vendita accontentando le maggiori richieste dell’utenza.

Per promuovere Maya e per raccontare come si vincono gli Oscar a man bassa Alias ha portato in Italia i giorni scorsi il supervisore degli effetti digitali de Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re, Shawn Dunn di WETA Digital Effects.

Il tour ha avuto un’unica affollatissima data italiana, a Milano, gli altri eventi europei di Alias erano previsti a Monaco, Londra e Parigi i giorni scorsi.

Una presentazione (tutta su PC portatili con Windows) alla quale anche MacityNet ha assistito ma di cui non possiamo fornire immagini esplicative ed interessanti, per la proibizione a riprodurle da parte del team di Peter Jackson.

Impressionanti sono i controlli dinamici come quelli per i capelli umani in relazione al vento che li scuote o ad oggetti che li attraversano; interessanti anche i livelli tipo Photoshop gestibili dentro a Maya.

Per quel che riguarda la piattaforma Mac OS X ricordiamo che Alias ha scelto con Maya 6 di rilasciare solo la versione Complete (2.100 euro la full singolo utente e 900 euro l’upgade) e non anche la Unlimited (7.350 euro la full singolo tente e 1.310 euro l’upgrade) e di questo abbiamo chiesto spiegazione al rappresentante italiano, Paolo Antonacci, che ci ha risposto uno sconsolante: “l’utenza veramente professionale è per noi tutta su piattaforma diversa da Mac, quella che realizza film e progetti complessi necessita della versione Unlimited e utilizzano Windows, Linux/UNIX e Solaris”.

Alias nota che annualmente i pacchetti di Maya venduti in Italia si sono quintuplicati.

Per poter utilizzare Maya 6 PLE – Personal Learning Edition bisognerà  attendere ancora qualche mese, la versione gratuitamente scaricabile e utilizzabile per soli fini accademici è sempre disponibile sul sito di Alias ma ancora nella release 5.

Registrandosi qui è poi possibile scaricare vari script e plug-in dedicati a Maya, denominati “Maya Bonus Tools”.

Chi avesse acquistato Maya 5 tra il 29 marzo e il 4 maggio ha diritto a ricevere Maya 6 gratuitamente.

Ricordiamo che Alias non è più una “costola” autonoma di SGI – Silicon Graphics ma è ora controlata da Accel-KKR .

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità