Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Meglio MP3 o AAC?

Meglio MP3 o AAC?

AAC – Advanced Audio Codec è attualmente lo stato dell’arte” è stata la frase di Steve Jobs a commento dell’adozione del formato di compressione audio per il nuovo iPod e ha aggiunto “la musica codificata in questo modo suona meglio dei brani sui CD”.

A supporto di queste frasi, certamente ad effetto, viene in aiuto il kBase # 93013 che specifica: allo stesso livello di campionamento, per esempio 128 kbit/secondo, un file AAC riesce ad equivalere ad un file MP3 @ 160 kbit/secondo; ovviamente il file AAC High Quality è più piccolo di quello MP3, mediamente 1 MB per ogni minuto di musica.

Un’analisi audio indipendente ha confrontato i due formati, anzi, tre, visto che è stato considerato anche il formato OGG e poi ne ha verificato l’onda sonora dei tre con l’originale.

E’ necessario però precisare che quando Apple asserisce che una canzone codificata in AAC suona meglio del brano in CD è perché a Cupertino hanno codificato i brani da un master DAT, quindi di qualità  superiore a quella CD… che certamente è il massimo disponibile agli utenti e quindi anche a chi ha analizzato le codifiche, raffrontandole poi con l’originale (in questo caso il CD).

Non per nulla il kBase # 61138 precisa che quando si importa un brano da un CD in iTunes, esso viene codificato in MP3.

Per la comparazione è stato usato Soundforge PRO, i file, tutti derivati dallo stesso brano musicale “originale”, sono stati i seguenti:

WAV “originale” non compresso = 40,40 MB
MP3 @ 128 kbps = 3,66 MB
AAC @ 128 kbps = 3,70 MB
OGG @ 128 kbps = 3,16 MB
MP3 @ 320 kbps = 9,16 MB
OGG @ 320 kbps = 9,15 MB

La classifica generale tra i codificati vede primeggiare l’OGG @ 320 kbps, secondo l’MP3 @ 320 kbps e terzo l’AAC @ 128 kbps.

La classifica tra i codificati a 128 kbps vede primo l’OGG, seguito dall’AAC e terzo l’MP3.

Pare proprio che OGG sia vincente su tutti, ma AAC è effettivamente migliore del popolare MP3, se comparato allo stesso bit rate.

A margine precisa il kBase # 60934 che sull’iPod non possono funzionare alcuni file audio, questi sono: snd, NVF – Nomad Voice File, QuickTime, mp2 e mp1.

Quanto alla condivisione su una rete o sul web delle proprie librerie, da semplici notai/cronisti di quanto succede nel panorama mondiale, dobbiamo notare che, oltre a iCommune 2.0a1, un altro metodo fa utilizzare sarebbe ServerStore.

ServerStore 1.0 viene dato per funzionante per il solo uso personale, si scarica qui (48 KB).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità