Il mercato americano degli accessori per lettori Mp3 nel corso del 2006 toccherà i 2 miliardi di dollari. Questa la stima di Research and Markets, una società specializzata che ha svolto nelle passate settimane una ricerca in questo ambito.
L’analisi, che di fatto, come sottolineato esplicitamente, riguarda quasi per intero il mercato degli accessori per iPod, vista la dominanza di questo lettore, ha rilevato una stupefacente crescita dal 2001 (non a caso l’anno della presentazione di iPod) ad oggi. Nel primo anno il fatturato era di appena 50 milioni di dollari, 40 volte più piccolo di quello attuale. Un altro aspetto di grande interesse è la grande quantità di protagonisti nel settore; nei soli Stati Uniti sono presenti 200 costruttori di accessori per iPod.
Un altro aspetto che rappresenta un interessante elemento di riflessione è il fatto che gli accessori vengono acquistati presso un negozio retail (49%) e non on line (27%), ciò probabilmente per il desiderio di interagire con il prodotto che si sta andando ad acquistare.
Gli accessorio più acquistati sono le cuffie (il 75% ne ha comprate di aggiuntive a quelle incluse nella confezione); seguono accessori per l’ascolto del lettore in auto (49%) e custodie e adattatori Usb (48%).
La spesa che viene attuata per completare il proprio iPod è molto significativa: 90 dollari di media sull’ultimo acquisto.
Negli Stati Uniti attualmente il 15% dei nuclei famigliari ha un lettore di musica digitale. Il 4% pensa di acquistare uno nei prossimi sei mesi.