Sono nere le previsioni per il futuro immediato dell’informatica, almeno secondo IDC. La società di indagini di mercato ha infatti rivisto al ribasso le sue più recenti previsioni sia per l’anno corrente che per il prossimo anno.
Alla fine del 2001 il calo percentuale delle vendite per i correnti 12 mesi sarà del 1,6%; precentemente secondo IDC alla fine dell’anno si sarebbe comunque visto un aumento delle vendite quantificabile intorno al 5,8%. Le prime previsioni di vendita erano di una crescita del 10,3%. Il peggiore dei mercati saranno gli USA dove il decremento delle vendite sarà del 13% contro il 6,3% previsto inizialmente.
Ancora peggio andranno le cose per il fatturato che scenderà del 10,8% a livello mondiale.
Anche per il 2002 non ci sarà da stare allegri. IDC aveva previsto un aumento percentuale del 12,2%k, ora ha calato la sua stima al 6,9%. Il fatturarato sarà ancora in calo con un abbattimento del 2% invece che una crescita del 2%.
Ricordiamo che il calo di vendite che quasi certamente si registrerà quest’anno sarà il primo in assoluto della storia dell’informatica nel settore dei computer.
Mercato informatico, anno nero
Offerte Speciali
MacBook Pro 14 e 16 e MacBook Air, disponibilità immediata e sconti
Su Amazon si trovano diversi MacBook Air e MacBook Pro in pronta spedizione e in sconto. Ecco i migliori affari di oggi