Sono iniziate le grandi manovre per il lancio di un negozio di musica on line con il marchio Microsoft. A sostenerlo una fonte autorevole come il Wall Street Journal.
A quanto riferisce il giornale finanziario Redmond avrebbe recentemente operato alcune assunzioni chiave per dare il via al servizio. Tra queste il responsabile principale del settore marketing, indispensabile per preparare il terreno all’effettiva lancio del negozio.
Da quanto si apprende da altre fonti la data di apertura non è stata ancora fissata ma gli obbiettivi sono puntati sulla fine dell’anno o le prime settimane del 2004. Non è chiaro se Microsoft intende operare in proprio, attraverso il portale MSN, e con propria tecnologia il negozio o se si affiderà ad altri protagonisti del settore, come Music Match o Napster. Recentemente era stato annunciato un accordo proprio con Napster la cui icona dovrebbe comparire sul desktop di Windows.
Nonostante Microsoft non fornisca ulteriori dettagli se non confermare che il lancio avverrà proprio usando MSN, appare certo è che la società di Bill Gates tenterà di utilizzare il negozio di musica on line per supportare l’affermazione di Windows Media Audio e la galassia di prodotti hardware e tecnologie ad esso connessi.
Quella di Microsoft sarà solo l’ultima di una lunga serie di iniziative di questo tipo, ma potendo sfruttare il potente veicolo costituito dal’OS, inevitabilmente finirà per divenire il principale concorrente di iTunes Music Store.