Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » Monotype, font gratuiti per l’uso su siti web non commerciali

Monotype, font gratuiti per l’uso su siti web non commerciali

Pubblicità

Monotype ha lanciato un’iniziativa che permette lo sfruttamento (l’embedding) di font OpenType su siti web non commerciali. I caratteri potranno essere utilizzati per il web design e l’EULA (End User License Agreement, ovvero l’accordo di licenza) permette il loro utilizzo senza bisogno di pagare royalty o licenze di alcun tipo. I caratteri usabili sono tutti di altissima qualità  e sono quelli inclusi nelle famose raccolte Monotype, Linotype, ITC e quelli contenuti nella raccolta Image Club dei siti di e-commerce Fonts.com, Linotype.com, ITCFonts.com e Faces.co.uk.

Storicamente le pagine web sono sempre state progettate in modo da visualizzare una determinata serie di caratteri predefiniti, tipicamente i pochi presenti sulla maggiorparte dei sistemi operativi. L’embedding dei font OpenType è un meccanismo riconosciuto da quasi tutti i browser di ultima generazione e consente di visualizzare testi con caratteri tipografici, anche se questi non sono presenti nel computer di chi sta visualizzando le pagine web. Il meccanismo consiste nello scaricare “al volo” i font sulla macchina-client prelevandoli online da un sito sul quale sono memorizzati su un file in formato EOT (Embedded OpenType).

Il formato esiste da anni ed è da qualche tempo supportato da Internet Explorer e altri browser anche se, finora, è stato largamente ignorato poiché è necessario rigenerare i caratteri a ogni cambio pagina (un problema risolto da browser diversi da Explorer). Safari di Apple, supporta il font embedding dalla versione 3.1. Altri browser che supportano il formato EOT sono: Opera e FireFox.

Per dovere di cronaca, ricordiamo che il l’embedding Open Type non è da tutti visto di buon occhio: a differenza di altri formati, pare che eot vincoli i caratteri a specifiche pagine o siti web, impedendone il riutilizzo su altre pagine o siti, un livello di DRM che in pratica introduce “serrature” software nei normali e diffusi formati TrueType e OpenFont.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Prime Day

Per trovare le migliori occasioni della festa delle offerte Prime Day: visitate questa pagina con tutte le offerte Prime Day costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e OLTRE TECH per le offerte lampo.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.
Infine a partire dalla mezzanotte dell'8 Ottobre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. e qui trovate tutti i prodotti Smart Amazon in offerta anticipata

Nota: I prezzi riportati in verde sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino mentre il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto.

Le migliori offerte segnalate

Apple

Audio, Video, Foto

Accessori computer e smartphone

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon

Amazon ha tagliato come di consueto i prezzi ai suoi prodotti, come quelli della linea Echo, Echo show i Kindle, le Fire TV, le telecamere di sicurezza, i router Eero e inoltre sono attive queste offerte e abbonamenti
Pubblicità iubenda Many GEO's

Ultimi articoli

Pubblicità