Da ieri Sony BMG ha iniziato a vendere la sua musica su iTunes Store in Giappone. L’annuncio dell’accordo giunto nel corso della giornata di ieri con un comunicato diffuso da Sony BMG e da Apple colma un gap nei contenuti del negozio on line del paese asiatico offrendo ora la possibilità di acquistare musica di artisti come Alicia Keys, Avril Lavigne, Backstreet Boys, Britney Spears, Christina Aguilera, Foo Fighters, Justin Timberlake, Kasabian, Outkast, Pink, e altri direttamente da Apple e in formato compatibile con iPod.
Oltre a rappresentare un indubitabile vantaggio per il pubblico locale che possiede un player di Apple, l’annuncio si può anche considerare come una sorta di capitolazione di Sony allo strapotere di iTunes nel campo della musica digitale. La mancanza della musica di Sony BMG su iTunes era, infatti, frutto di una precisa scelta della casa madre che voleva in questo modo favorire la propria divisione che produce player e penalizzare il mercato di iTunes. Evidentemente fatti alcuni conti e valutato ogni aspetto (compresi i profitti che potrebbe spuntare dalle vendite sul negozio di Cupertino) la casa madre ha deciso che era più conveniente passare dall’altra parte della barricata.
Grazie ai nuovi contenuti ora Apple, che già era la numero uno nel campo della musica digitale in Giappone, può offrire un catalogo pari a quello della concorrenza, specie gli agguerriti negozi locali, che già da tempo hanno le canzoni di Sony BMG