Starbucks apre un “negozio nel negozio” in iTunes. L’accordo che porterà la popolare (e più grande al mondo) catena di Coffee shops a commercializzare il suo catalogo di canzoni e musica in collaborazione con Apple, è stata data ieri, durante un incontro con gli analisti organizzato dalla stessa Starbucks.
La musica che apparirà in iTunes è quella che viene venduta nelle caffetterie con l’etichetta Hear Music che promuove nuovi autori, classici, artisti emergenti. In diversi Starbucks c’è un angolo con un “totem” che propone i dischi di Hear Music; gli stessi dischi costituiscono la colonna sonora per gli avventori di Starbucks.
Secondo alcuni analisti l’accordo è destinato ad incrementare la la popolarità di iTunes. Starbucks è uno dei marchi più consolidati dello scenario commerciale americano e ha una enorme visibilità in tutti i centri degli Stati Uniti ed è molto probabile che l’alleanza finisca per convogliare altro pubblico verso il negozio di Cupertino.
La sezione Starbucks è caratterizzata anche graficamente, con uno sfondo color verde e marrone (le tinte del logo di Starbucks), e presenta copertine dei dischi di Hear Music e link alle collezioni in CD vendute nei negozi.
Starbucks attualmente possiede 12mila caffetterie negli Usa e al di fuori degli Usa e punta ad averne 40mila, di cui 20mila negli Stati Uniti e altri 20mila al di fuori del suo paese d’origine.