fbpx
Home Hi-Tech Nuove Tecnologie NVIDIA cerca aziende che si focalizzino sul computing per GPU

NVIDIA cerca aziende che si focalizzino sul computing per GPU

NVIDIA ha annunciato il lancio del “GPU Ventures Program”, una nuova iniziativa il cui obiettivo consiste “nell’individuazione, supporto e finanziamento di start-up che intendono sfruttare le GPU per applicazioni di visual computing e di elaborazione di altro genere”. La società  lancerà  un portale (“GPU Venture Zone”), con il quale intende concentrarsi sulle più innovative applicazioni per GPU sviluppate dai partner che appartengono a questo ecosistema.

Jeff Herbst, Vice-President allo sviluppo del business di NVIDIA ha fatto sapere che il programma permetterà  di fornire “sostegno finanziario, di marketing e di altro genere alle start-up e aiutarle a realizzare il loro pieno potenziale”.

L’idea della società  è quella di valutare le aziende che sfruttano le GPU per applicazioni sia per l’uso domestico che professionali in tutte le aree, come ad esempio ritocco di video e immagini, ricerca scientifica, analisi finanziaria e interfacce 3D. Si prevede che i finanziamenti erogati varieranno tra i 500.000 e i 5 milioni di dollari. Si prevede inoltre che le partnership strategiche si estenderanno al marketing e sviluppo congiunti, alla distribuzione del prodotto e anche oltre.

Tra le start-up di successo già  finanziate da Nvidia, ricordiamo: Elemental Technologies, Acceleware, Keyhole Corporation (acquisita da Google per Google Earth), Mental Images (acquisita da NVIDIA), MotionDSP e Right Hemisphere. Questa aziende facevano parte della rosa di 60 start-up che hanno partecipato all’Emerging Companies Summit organizzato da NVIDIA nel 2008 assieme a figure chiave e protagonisti della comunità  finanziaria e tecnologica. La nuova edizione del summit dovrebbe svolgersi ad autunno del 2009.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui