Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Name Mangler: il rullo compressore per rinominare i file su Mac

Name Mangler: il rullo compressore per rinominare i file su Mac

Rinominare i file è una delle poche operazioni che è rimasta tra le più monotone e manuali da effettuare nonostante i continui miglioramenti introdotti in Mac OS X: l’utility Name Mangler è stata realizzata proprio per risolvere questo inconveniente e risulta particolarmente utile per modificare i nomi di gruppi interi di file, fino ad arrivare a centinaia o anche migliaia di file. Le modalità di funzionamento principali sono due: quella rapida che permette di applicare in automatico una sola modifica ai nomi dei file selezionati, oppure la modalità avanzata per applicare più modifiche selezionabili dall’utente. In entrambi i casi la procedura di rinomina richiede pochissimi clic e una singola operazione, indipendentemente dal numero dei file da rinominare.

Nella modalità base l’utente seleziona il tipo di modifica da applicare da un menu a tendina scegliendo tra: trova e sostituisci, sequenza di numero, modifica maiscolo/minuscolo, aggiungere un prefisso o un suffisso e così via. Con la modalità avanzata l’utente può invece selezionare una o più delle impostazioni precedenti per applicare delle modifiche multiple in contemporanea in una singola operazione. Name Mangler offre poi una serie di funzioni complete per monitorare e gestire le operazioni di rinomina dei file. Per avere la certezza che i file su cui stiamo lavorando siano quelli giusti l’utility permette di visualizzare le anteprime dei file senza lasciare l’app. Per evitare spiacevoli incidenti dopo le rinomine di blocchi di file, è possibile visualizzare una anteprima dei risultati che confronta i nomi attuali con quelli che saranno applicati dopo aver avviato la procedura di rinomina. Tra le funzioni più interessanti ricordiamo ancora la possibilità di creare delle droplet, in pratica delle mini app autonome di cui l’utente può posizionare l’icona all’interno della dock del Mac. E’ così possibile creare delle droplet per applicare al volo delle modifiche che effettuiamo spesso ai nomi dei file: per eseguire l’operazione è sufficiente trascinare i file da rinominare sull’icona della droplet.

Name Mangler è una utility per Mac, disponibile su Mac App Store a 7,99.

Name ManglerName ManglerName ManglerName Mangler

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità