Mentre ancora attendiamo di vedere come si concretizzerà (sul versante hardware) l’accordo stretto in gennaio tra Jobs e Fiorina per la versione dell’iPod azzurro marchiato HP, ricordiamo che HP pre-installa iTunes sui suoi PC (desktop consumer e portatili) in distribuzione in tutto il mondo.
Il più grande produttore di PC (HP + ex Compaq) che sposa il software di gestione musicale di maggior successo (iTunes, che ha appena raggiunto gli 85 milioni di download, segnando un nuovo record, con il 70% del mercato legale dei download musicali).
Ora Toshiba, tra i maggiori marchi nel campo dei laptop, stringe un’allenaza con Napster 2 di Roxio che porterà i clienti del produttore giapponese a a trovare un mese gratuito di abbonamento a Napster (10 dollari) su ogni portatile “Satellite”, sotto forma di una icona pre-installata “kittyhead” sul desktop di Windows.
I clienti Toshiba potranno, durante quel mese, scaricare un numero illimitato di musica digitale nel formato offerto da Napster.
Napster è al momento attivo in USA, Canada e UK.