Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Napster torna per fare concorrenza ad iTunes

Napster torna per fare concorrenza ad iTunes

Dovrebbe partire prima di Natale ed avere a disposizione 500.000 differenti brani tra cui scegliere. Queste le caratteristiche del servizio di Napster che si appresta a tornare in vita sotto l’egida di Roxio che ne ha acquistato le “spoglie” da Bertelsmann.

Secondo quanto ha dichiarato oggi Chris Gorog, CEO di Roxio, a Reuters sarebbero ormai stati fatti molti passi avanti nell’allestimento del servizio che, a differenza del suo predecessore, sarà  a pagamento.

Il pagamento dei brani, scaricabili individualmente, darà  diritto alla loro masterizzazione, al trasferimento su dispositivi portatili e, ovviamente, all’ascolto sul computer. Sarà  anche possibile acquistare un abbonamento mensile e persino utilizzare il servizio come fosse una sorta di radio, con l’audio in streaming e “a richiesta”.

Secondo quanto si è potuto sapere dallo stesso Gorog Roxio avrebbe raggiunto un accordo con tutte e cinque le maggiori case discografiche e alcune delle principali case indipendenti. Non ci sono però notizie sulla disponibilità  al di fuori degli USA del nuovo Napster. Molti altri servizi di download di musica on line non consentono agli utenti residenti al di fuori degli USA di scaricare musica, complici le complesse normative sul copyright, differente per ciascuno stato.

Quello che appare certo è che, almeno inizialmente, Napster in versione Roxio non sarà  disponibile per Mac.

Ulteriori informazioni sul nuovo servizio potrebbero scaturire dal keynote che Gorog terà  oggi a New York nel contesto della Jupiter Plug In Conference che si focalizza proprio sulle più recenti novità  nel campo della musica digitale e presso la quale, domani, è previsto anche un intervento di Peter Lowe, product manager per l’ iApps di Apple.

Ricordiamo che Roxio ha acquistato Napster da Bertelsmann con l’intento di fondere le sue tecnologie con quelle acquistate da Pressplay, un servizio di download musicale.

Roxio produce anche Toast, il più popolare software per la masterizzazione di CD e DVD.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità