fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Nuovi Mac meglio dei vecchi (ma non sempre)

Nuovi Mac meglio dei vecchi (ma non sempre)

Il caso del G4/500 è esemplare. Messo a confronto con un G4/450 per verificarne l’effettiva differenza in termini di prestazioni. Il modello top risulta del 13% più veloce di quello di fascia media. Uno scalino considerevole ma che non giustifica certo un aggiornamento dal precedente 450 MHz che aveva tutte le dotazioni “di serie” dell’attuale 500 MHz.
Qualche dubbio in più sull’opportunità  di aggiornare il proprio sistema dovrebbe venire a chi usa ancora un G3 anche di fascia alta come il 400 MHz e ha bisogno di una macchina effettivamente più veloce. In casi come questi sembra proprio che il G4/500 sia un buon candidato all’acquisto. Al di là  delle prestazioni del chip, che in termini di velocità  pura non è così sconvolgentemente più veloce di un G3 è l’architettura che pare fare la differenza in particolare nell’accelerazione video e nella lettura su disco. Superiori fino al 100% rispetto ad un G3, poi, sono i compiti svolti in Photoshop, questa volta grazie all’accelerazione con AltiVec. Questo tipo di incrementi di velocità  non sono ottenibili con una scheda di aggiornamento a G3/500 MHz e neppure con una (assai costosa) scheda G4 per la qualità  superiore che ha la Ati Rage 128 Pro rispetto a versioni più vecchie dell’acceleratore 3D.
La controprova che il vecchio non sempre perde nel confronto con il nuovo nel secondo test svolto da MacUser che ha messo sul banco di prova un PowerBook 400 vecchia serie per confrontarlo con un PB presentato a Tokyo in versione 500 MHz. L’esito dei test è a favore del secondo ma sempre, pare di poter dedurre, per merito della nuova architettura UMA. I test delle actions di Photoshop vengono eseguiti in 32,6 secondi invece che in 35 secondi (grazie alla scheda Ati Rage Mobility 128), il trasferimento di dati da HD viaggia 12,35 Mb/sec invece che a 7,75 MB/sec e i test matematici vengono portati a termine in 12,89 secondi invece che in 13,9 secondi.
Se si prova a mettere a confronto un G4/500 MHz con il portatile di pari velocità  si scopre che il desktop è di gran lunga più veloce del Powerbook (che usa un processore G3) in tutti i compiti che beneficiano del set di istruzioni AltiVec ma non in altri che non sono stati accelerati per il Velocity Engine.

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Verso il Cyber Monday: Apple Watch 3 scontatissimo, solo 202,90 €

Su Amazon Apple watch 3 da 38 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 202,90 euro
Articolo precedenteGameSprockets 1.7.3 in Italiano
Articolo successivoIl mondo si Airportizza