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Nuovo Open GL, più realismo nei giochi

Open GL diventa più flessibile e potente. Il consorzio che sostiene lo standard per la grafica 2D e 3D e che è alla base di molti giochi, ha infatti annunciato una revisione che permetterà  agli sviluppatori nuovi effetti nel campo della gestione delle luci e delle ombre. Open GL introdurrà  un sofistica sistema di programmazione che dovrebbe tradursi in effetti estremamente realistici.

Ricordiamo che tra i più convinti sostenitori di Open GL c’€™è Apple che supporta lo standard in Mac OS X dopo averlo introdotto qualche tempo fa in Mac OS Classic, abbandonando uno schema proprietario. Open GL, tra gli altri, è anche lo standard di riferimento di ID Software che lo ritiene da sempre il migliore per la produzione di giochi di alta qualità . Tra coloro che, invece, non sostengono Open GL c’€™è Microsoft che ha abbandonato il consorzio, preferendo dedicarsi al suo sistema proprietario DirectX.

La nuova implementazione di Open GL dovrà  essere adottata dai produttori di chip grafici (Nvidia e ATI appoggiano ambedue lo standard) e successivamente, con l’€™implementazione hardware arriverà  anche quella software da parte degli sviluppatori.

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