Intel dovrebbe annunciare oggi una nuova versione dei suoi processori Xeon.
I chip, di fatto, essendo destinati al mercato dei server, i “fratelli maggiori” dei Pentium, avranno velocità fino a 2 GHz portando così anche in una fascia di mercato più redditizia la stessa soglia di velocità che caratterizza il mercato consumer PC.
E’ però da notare che Xeon, presentato lo scorso maggio, non ha avuto un enorme successo tra gli OEM. Sono ancora poche le case di computer che hanno deciso di adottare il processore e gli analisti attendono con curiosità di vedere se il successore dei primi modelli avrà più fortuna.
Uno dei dubbi maggiori dei clienti Intel è che ad un prezzo superiore a quello del Pentium 4 non corrisponde un aumento delle prestazioni e di rendimento. Lo stesso dubbio, sostengono alcune fonti, potrebbe proiettarsi anche su questo upgrade. Nonostante la differenza di clock tra la precedente versione a 1.7 GHz e quella che verrà rilasciata oggi a 2 GHz sia sulla carta del 18% il salto effettivo nelle prestazioni potrebbe non essere superiore al 10%, ciò a fronte di un costo che è del 40% più alto.
Nuovo Xeon da 2 GHz, vecchia storia
Offerte Speciali
MacBook Pro M1 16 da 512 GB minimo a 2399€, spedito subito
Su Amazon comprate in sconto di 450 euro il MacBook Pro 16" con processore M1 da 52 GB. Ribasso del 16% e pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.