Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Nuovo monito al governo USA: il software libero è rischioso

Nuovo monito al governo USA: il software libero è rischioso

Uno “white paper” rilasciato dalla Istituzione Alexis de Tocqueville afferma che il software libero é meno sicuro di quello proprietario, e avverte il Governo USA del pericolo che minaccia la sicurezza nazionale a causa dell’Open Source.

Ricordiamo che già  qualche giorno fa era trapelata da Washington la notizia secondo cui una “commissione di saggi”, sponsorizzata da Microsoft, aveva cercato di convincere il ministero della difesa americano dei rischi posti alla sicurezza nazionale dall’adozione del software Open Source. Ipotesi respinta al mittente da una commissione di esperti che avevano invece dimostrato che non è affatto vero che il software non proprietario sia meno sicuro di quello proprietario.

Il monito dell’associazione Alexis de Tocqueville suona come un ritorno alla “carica” di Redmond visto che l’istituzione in questione é supportata da fondi Microsoft. Anche se non è chiaro se l’indagine presentata al Governo sia stata o meno direttamente sponsorizzata, i sostenitori del mondo Linux hanno subito individuato la società  di Bill Gates come “mandante” dello studio.

Molti esperti di sicurezza sono convinti del fatto che l’Open source non sia, di per sé, più o meno sicuro del software proprietario, e che altrettanta importanza, oltre al tipo di licenza, sia rivestita da come gli amministratori configurano e mantengono il sistema. La verità , proseguono gli esperti, é che non esiste una analisi rigorosa e imparziale che possa chiarire la questione.

[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità