Un’immagine trafugata con la roadmap di NVIDIA rivela che il produttore di chip grafici sta lavorando su due nuove varianti della linea Tegra (chip basati su architettura ARM): il Tegra 2 3D e il Tegra 3.
Il Tegra 2 3D è una versione a 1.2GHz del recentemente annunciato Tegra 2, ma con l’aggiunta del supporto per i display 3D. Nvidia ha investito molto nel 3D, produce occhiali e altri dispositivi per la visualizzazione 3D; il particolare interessante è che il chip 3D sarà disponibile in versioni sia per smartphone, sia per tablet; si tratta al momento solo d’indiscrezioni ma non è da escludere che LG (da tempo alleata con NVIDIA) e altri produttori potrebbero essere a lavoro su qualche tablet 3D.
Il chip Tegra 3, invece, è una variante a 1.5GHz con i core del Cortex A9 e GPU migliorata; stando a quanto riportano le slide, si parla di miglioramenti in termini di velocità fino a tre volte rispetto alle già eccellenti performance della GPU del Tegra 2. La versione tablet del Tegra 3 supporterà la riproduzione di video Blu Ray e output video con risoluzione fino a 1900×1200 pixel.
La possibilità di funzionamento a bassissimo consumo potrebbe consentire a NVIDIA di utilizzare il chip in apparecchi per home-theater
[A cura di Mauro Notarianni]