fbpx
Home Macity Futuroscopio Nvidia prepara la GeForce 4

Nvidia prepara la GeForce 4

Nvidia si prepara a lanciare una nuova generazione di chip in grado di aumentare di molto le prestazioni delle schede di accelerazione grafica.
Il processore, denominato in codice NV-25, è nella sua fase finale di sviluppo e fonti interne alla società  garantiscono che esso potrebbe essere rilasciato addirittura il prossimo mese di febbraio. Alcuni osservatori si sbilanciano anche nel pronosticare una data precisa: il 5 di febbraio.
NV-25, molto probabilmente, verrà  commercializzato con il nome di GeForce 4 e avrà  caratteristiche tecnologiche innovative. La circuiteria sarà  a 0,13 micron, al pari dei più evoluti processori per computer e sarà  molto più piccolo dell’attuale La combinazione di queste due caratteristiche dovrebbe diminuire i problemi di riscaldamento e consumo che si manifesta in alcuni prodotti di Nvidia il che li rende meno adatti all’uso nei portatili e in ogni caso quando si richiede basso assorbimento di energia. NV-25 dovrebbe anche avere sei linee di assemblaggio dei dati, due in più rispetto a NV-20 (GeForce 3). Ovviamente anche la velocità  del clock e la memoria dovrebbero essere incrementate. Secondo alcuni documenti di Nvidia NV-25 dovrebbe superare le prestazioni del processore in uso nella X-BOX che al momento è la punta di diamante nella gamma della società . Non è chiaro al momento se in NV-25 saranno incluse alcune delle tecnologie 3Dfx, società  che Nvidia ha acquistato qualche mese fa. Al momento però appare probabile che la prima GeForce “3Dfxizzata” possa apparire non prima della fine dell’anno.
Nvidia, contestualmente al rilascio di NV-25 potrebbe anche lanciare sul mercato una versione desktop di NV-17V, un processore per portatili che combina alcune delle caratteristiche della GeForce 2 e della GeForce 3 presentato per la prima volta al Comdex Fall di Las Vegas.
Ricordiamo che, nonostante Nvidia non abbia fatto alcune precisazione in merito a versioni per Mac della GeForce 4 è molto probabile che possano comparire schede per la nostra piattaforma dotate del nuovo processore. Lo scorso mese di febbraio, ad esempio, la GeForce 3 venne presentata in anteprima al Macworld Expo di Tokyo.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,805FansMi piace
93,058FollowerSegui