fbpx
Home MacProf 3D, CAD e Design O3D, da Google un plug-in per la visualizzazione 3D nel browser

O3D, da Google un plug-in per la visualizzazione 3D nel browser

Google ha rilasciato un plug-in open-source per browser che mette a disposizione API JavaScript per la visualizzazione di immagini e animazioni 3D in tempo reale direttamente all’interno delle pagine web. Con questo progetto la grande “G” desidera promuovere la sperimentazione e collaborare con Khronos consortium, l’organizzazione che cura lo standard OpenGL e che si è posta insieme a Mozilla l’obiettivo di creare uno standard 3D di tipo “open” per il web.

Le API (Application Programming Interface), l’insieme di procedure disponibili per i programmatori, sono ancora nella fase iniziale di sviluppo e definizione ma è già  possibile rendersi conto delle potenzialità  guardando alcuni esempi presenti sul sito dedicato al progetto.

Google ha molti interessi nel campo 3D (basta pensare a progetti quali Google Earth e SketckUp) e un plug-in per la visualizzazione di modelli 3D riconosciuto come standard dai principali browser, semplificherebbe non poco la creazione di specifiche applicazioni per il web.

Henry Bridge e Matt Papakipos, rispettivamente product manager ed engineering director di Google, in un’intervista su Ars Technica hanno dichiarato che, quando avranno raggiunto un certo grado di maturazione e affidabilità , le API potrebbero convergere con quelle del progetto di Mozilla.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Articolo precedenteHulu arriverà  su iPhone
Articolo successivoBaby Shaker, Apple si scusa
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui