fbpx
Home Macity AggiornaMac Oracle, disponibile la versione ufficiale di Java SE 7 per OS X

Oracle, disponibile la versione ufficiale di Java SE 7 per OS X

Oracle ha annunciato molti nuovi pacchetti Java, incluso il Java SE 7 Update 6 con il quale avvia per la prima volta ufficialmente il supporto a Java SE 7 su OS X. Da OS X 10.7.x Lion. Apple non installa più per default Java: una decisione ufficializzata a ottobre del 2010 quando furono rese note le linee guida per la pubblicazione di App e software sul Mac App Store. Apple marcò “deprecated” l’impiego di Java da parte degli sviluppatori; a Cupertino non hanno mai amato questa tecnologia di Sun (ora nelle mani di Oracle) ritenendola obsoleta preferendo concentrarsi su tecnologie più innovative quali i compilatori LLVM.

Oracle ha annunciato a maggio dello scorso anno uno Java development kit e il JavaFX SDK per OS X, frutto del lavoro con la comunità OpenJDK. Lo scorso interesse di Apple nei confronti di Java e la lentezza ad aggiornare il runtime è stata qualche mese addietro la causa della diffusione di un malware denominato Flashback. Solo dopo il manifestarsi e diffondersi del problema, Apple ha rilasciato un update per il runtime Java e un tool per la rimozione del malware.

Steve Jobs, il defunto CEO di Apple, ammise come il calendario di Sun (ora Oracle) per gli aggiornamenti della piattaforma era sempre diverso da Apple e come di conseguenza il Java fornito da Cupertino era sempre in ritardo di una versione. “Una maniera non corretta di andare avanti” disse Jobs, lasciando intendere come Apple non volesse più correre dietro alle nuove versioni della Java Virtual Machine.

Gli utenti che lo desiderano avranno d’ora in poi la possibilità di scaricare JRE per OS X direttamente dal sito Java.com, così come per gli altri sistemi operativi. Oracle fornirà gli aggiornamenti per la versione OS X, contemporaneamente alle versioni per Windows.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

AirPods 2 in sconto su Amazon: solo 143,99 euro

AirPods 2 in forte sconto su Amazon: solo 143,99 euro

Su Amazon gli AirPods 2 costano solo 143,99 euro. È uno dei prezzi migliori delle ultime settimane
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,425FansMi piace
95,252FollowerSegui