Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Oracle server per Mac OS X

Oracle server per Mac OS X

Tra i tanti annunci di ieri uno, particolarmente significativo per le implicazioni che potrà  avere nello sviluppo del mercato server di Apple, corre i rischio di passare inosservato. Si tratta della decisione da parte di Oracle di creare una versione per Mac OS X del suo database.

Secondo quanto riferisce Oracle la scelta di supportare l’ambiente operativo di Cupertino giunge dalla risposta molto incoraggiante ricevuta dal mondo Apple alla presentazione del programma per lo sviluppo di database per Oracle9i. Ben 5000 copie nei soli primi sei mesi del 2003 sono state scaricate dal sito di Oracle, a dimostrazione che Oracle ha la possibilità  di affermarsi anche nell’universo Mac.

Secondo Oracle la disponibilità  del database abbinata alla capacità  di clustering di Oracle, dei server e del sistema operativo di Apple, permetteranno di “attuare un prezzo d’ingresso molto interessante alla tecnologia Oracle, aprendo ai clienti la possibilità  di attuare il modello “pay as you grow”

Il target di mercato è quello delle medie aziende che al momento non ritengono economicamente giustificato un investimento in Oracle, ma che potendo aggiungere moduli e ingrandire il sistema compatibilmente con le loro esigenze, avranno la possibilità  di avvicinarsi sia ad Oracle che ad Apple.

Ricordiamo che il proprietario e fondatore di Oracle è Larry Ellison, forse una delle persone più vicine a Steve Jobs che l’ha voluto anche nel consiglio di amministrazione di Apple. Gli utenti e il mondo Mac in genere hanno sempre auspicato la conversione per Mac OS X di Oracle ma, fino a ieri, con scarso successo.

Oracle è attualmente il principale prodotto enterprise nel campo dei database utilizzato da praticamente tutte le più importanti aziende dal mondo che poggiano su di esso servizi vitali, confidando sulla sua flessibilità , la potenza e la velocità . Come Photoshop nel campo del fotoritocco e Xpress nel campo del DTP si tratta di un’applicazione che da sola rende ragione dell’acquisto di una macchina e che appare davvero in grado di ampliare la base di utenza di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità