Calano le vendite mondiali di PDA. A renderlo noto una indagine di IDC secondo cui nel corso del primo trimestre dell’anno il numero dei palmari venduti è stato dell’11,7% più basso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Secondo IDC la causa della diminuzione delle vendite è determinata da diversi fattori. Tra questi quelli che incidono maggiormente è la domanda stagionale, che resta bassa e la preparazione al lancio di nuovi prodotti.
Tra coloro che hanno pagato di più c’è stata PalmOne che ha perso sequenzialmente (rispetto all’ultimo trimestre del 2003) il 38,7% delle vendite, scendendo dal 39,4 al 36,1%. Anche HP ha perso vendite rispetto al trimestre precedente, ma anno su anno è riuscita comunque a crescere del 24,8% e ora controlla il 25,7% del mercato.
Chi perde in assoluto di più è Sony (-49,6% anno su anno) e ora scende sotto il 10% (9,3%). Al quarto posto si trova Dell (in crescita anno su anno del 4,7%) e al quinto Toshiba. Il produttore giapponese torna tra le ‘top five’ dopo esserne stata estromessa ad opera del produttore tedesco Medion, particolarmente popolare nella grande distribuzione del paese europeo.