Pages, Numbers e Keynote: update per Mountain Lion

Disponibili le versioni aggiornate per Pages, KeyNote e Numbers che compongono la suite iWork. Ora con possibilità di archiviare documenti su iCloud e mantenerli aggiornate automaticamente sul Mac, su iPad, iPhone, iPod touch e sul web (le modifiche apportate a un documento su un dispositivo vengono apportate e visualizzate automaticamente su tutti gli altri dispositivi), supporto alla funzione di Dettatura. Supporto per lo schermo dei nuovi MacBook Pro con display Retina.

In concomitanza con l’uscita di OS X 10.8 Mountain Lion, Apple ha aggiornato iWork, la suite di applicazione che include: Pages (tool di scrittura e impaginazione), KeyNote, (presentazioni con animazioni e transizioni), Numbers (foglio elettronico con formule facili da creare, grafici e modelli di tabelle).

Tutte le applicazioni possono ora salvare/accedere documenti su iCloud e supportano anche la funzione di dettatura e voce di OS X 10.8. Nel momento in cui scriviamo, solo la descrizione di Keynote è stata aggiornata, evidenziando i vantaggi della nuova versione 5.2: possibilità di archiviare presentazioni su iCloud e mantenerle aggiornate automaticamente sul Mac, su iPad, iPhone, iPod touch e sul web (le modifiche apportate a una presentazione su un dispositivo vengono visualizzate automaticamente su tutti gli altri dispositivi), supporto alla funzione di Dettatura (pronunciando parole, numeri o frasi le vedremo visualizzate nella presentazione, ricordiamo però che al momento Mountain Lion supporta solo inglese, francese, tedesco, giapponese).

È facile immaginare che simili funzionalità siano state integrate anche negli altri due pacchetti.

[A cura di Mauro Notarianni]