Home News Palm, ecco il Tungsten C e lo Zire 71

Palm, ecco il Tungsten C e lo Zire 71

Palm ha annunciato qualche ora fa due nuovi palmari.

Si tratta, come previsto in numerose notizie che avevano anticipato il rilascio vero e proprio, di un modello di fascia media (lo Zire 71) e di un modello di fascia alta (il Tungsten C).

Lo Zire C focalizza la sua attenzione sul mondo multimediale. Tra le sue caratteristiche troviamo, infatti, una macchina fotografica digitale. L’accessorio presenta risoluzioni di 640×480, 320×240 e 160×120, fuoco fisso, esposizione automatica e bilanciamento del bianco. L’attivazione avviene aprendo il coperchio a scorrimento e lo schermo del PDA funziona come mirino.

Tra le altre caratteristiche segnaliamo il processore Texas Instruments OMAP 310 (fondato su tecnologia ARM), schermo a colori da 320×320 pixels, 16 MB di Ram (13 utilizzabili) connettore universale Palm, espansione SD e joystick a 5 posizioni per la navigazione dei menù. E’ presente anche un plug per cuffie stereo un altoparlante mono; il peso è di 150 grammi. Lo Zire è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 900 mAH.

Interessante la dotazione di software che si adegua al target del prodotto. Troviamo i player di RealOne Player, Audinle e di Rinoma, RealOne Arcade, Palm Reader, Handmark Solitaire, Adobe Acrobat Reader fper Palm OS, powerOne Personal Calcuator, SMS, PhoneLink e VersaMail 2.5. E’ anche presente il nuovo Palm Photos, un programma per l’organizzazione delle immagini scattate con la macchina fotografica digitale che possono essere spedite per e-mail, trasmesse via IrDa e archiviate. Palm Photo è anche integrato con Palm Desktop (versione Windows) che consente la visione delle immagini e alcune semplici funzioni di ritocco.

Il Tungsten C si rivolge, invece, ad un pubblico di fascia più alta e al mondo del business.

Il nuovo PDA è il più potente dei Palm in commercio e il primo ad utilizzare un processore Intel Xscale. Il processore è un PXA250 da 400 Mhz con 64 MB di memoria Ram (51 a disposizione). La sezione video presenta uno schermo a colori da 320×320 pixel; la porta di espansione è una tradizionale SD.

L’input avviene mediante un tastierino e Graffiti2. Non manca il joystick a 5 posizioni che abbiamo visto su diversi altri modelli. Anche sul Tungsten C troviamo un plug per cuffie stereo e un piccolo altoparlante mono.

La caratteristica più interessante è però la presenza di un modulo Wi-Fi che consente la connettività  con lo standard IEEE 802.11b certificata Intersil Prism per l’encriptazione dei dati a 128 bit.

La batteria da 1500 mHA consente, secondo Palm, un’intera giornata di connettività  Wi-Fi senza ricariche.

Il software precaricato a livello Rom è molto ricco: DataViz Documents To Go Professional Edition 5.; VersaMail 2.5, PalmSource Web Browser 2.0, Palm Photo View 1.0, un client PPTP VPN di Mergic e tutte le altre applicazioni standard Palm.

Il Palm Zire 71 è disponibile da subito ad un prezzo consigliato negli USA di 299$; il Tungsten C arriverà  il 5 maggio a livello mondiale; negli USA ha un prezzo di 499$.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,957FansMi piace
93,811FollowerSegui