Potrebbe essere questa la settimana dell’atteso sbarco di Microsoft nel campo della vendita on line di musica digitale. Secondo alcune fonti giornalistiche americane il colosso di Redmond sarebbe ormai pronto al lancio di una uova versione di Windows Media Player 10, la cui presentazione avverrebbe contestualmente a quella del negozio.
La strategia commerciale sarebbe la stessa che ha perseguito Apple. Il player, che avrebbe un look metallico (come iTunes), avrebbe un bottone che darebbe accesso al negozio (come iTunes); Windows Media Player 10 sarebbe in grado di interagire direttamente con i riproduttori di musica digitale, sempre come iTunes fa con iPod.
I numeri di clienti potenziali su cui Microsoft sarebbe in grado di contare sono decisamente imponenti: 130 milioni di utenti, nel momento in cui la nuova versione del software sarà disponibile, saranno avvisati dell’aggiornamento che darà loro accesso al negozio; 300 milioni saranno quelli che, passando dal sito di MSN (che formalmente darà accesso alla vendita on line), avranno notizia dell’apertura dei battenti dello store digitale.
Al momento non è chiaro se il negozio di Microsoft sarà fin da subito disponibile anche al di fuori degli USA, ma fonti la cui attendibilità è da verificare sostenevano nei giorni scorsi che Redmond avesse ormai concluso le trattative anche per l’Europa e che la vendita sarebbe stata pronta a partire almeno in alcuni dei principali mercati del vecchio continente.