I primi dati analitici raccolti a margine del week end del Giorno del Ringraziamento confermano che tra gli americani è tornata un po’ di voglia di acquistare e che l’informatica e l’elettronica fanno ancora una parte rilevante.
Secondo quanto stimato da NPD Techworld, infatti, l’ultimo fine settimana di novembre che segna l’avvio degli acquisti di Natale, ha portato segnali positivi con un incremento del fatturato del 17,7% rispetto a quello precedente, al di sopra del 7,6% del 2001.
A guidare le preferenze dei consumatori, come accennato, prodotti di elettronica e gadget tecnologici in genere.
Al primo posto nel campo informatico si trovano gli schermi LCD per computer, che secondo NPD hanno fatto segnare un incremento del 163% in unità . Sono andati benissimo anche i prodotti per le reti (+113%) e le macchine fotografiche digitali (+35% in unità , ma anche +52% in fatturato).
I computer hanno confermato il trend degli ultimi mesi con un forte irrobustimento delle unità vendute nel campo laptop (+57%) che non suscita entusiasmo solo per il calo contestuale del prezzo medio che non determinerà una pari crescita nel fatturato. Calano, e anche qui non è una novità , le vendite dei desktop (-4,3%) il cui posto viene sempre più preso dai portatili, e dei computer da tasca (-12,3% in unità ). I PDA, però, grazie ad un aumento del prezzo medio fanno segnare un leggero aumento dell’1% nel fatturato.