Quando
In Novembre: Sabato 9 e Domenica 10 dal mattino al pomeriggio.
Perchè
La proposta di organizzare eGraphica/eDuvelopment nasce da una idea di Settimio Perlini di Macitynet/MacProf e Guido Capanna Piscè che svolge attività didattica presso il corso di Scienza della Comunicazione Pubblicitaria a Pesaro.
Perchè non creare un momento di confronto sull’utilizzazione della grafica e degli strumenti di design per la rete e per la pagina e per il 3D e il video, come materia di insegnamento ai vari livelli e soprattutto in ambienti multipiattaforma, slegati dal solito binomio Grande Azienda di Redmond/ Scuola che sembra ormai diventato l’unico modo di attivare qualsiasi attivita’ nel campo educativo?
Perchè non farla diventare un’occasione per mostrare cosa si sta facendo nelle scuole italiane piu’ attive in questo campo? Perchè non mostrare anche le diverse utilizzazioni del computer nel percorso didattico?
Per l’iniziativa era necessario trovare una “location” adatta allo scopo e persone in grado di spiegare questa modo “diverso” di abbinare computer e insegnamento, formazione e libertà di scelta della piattaforma.
Dove
E qui ci e’ venuto incontro l’Istituto d’Arte di Pescara che da anni ha tra i suoi insegnamenti, grafica, web, video, fotografia ed è partito dall’utilizzazione di macchine tradizionali, meccaniche, analogiche per poi passare al digitale.
L’istituto ha a disposizione aule attrezzatissime sotto ogni punto di vista e personale docente molto preparato ed appassionato.
Hanno concesso volentieri i loro locali per questa iniziativa perchè puo’ giustamente promuovere l’attività di una scuola all’avanguardia presso gli istituti di livello inferiore (orientare i ragazzi che escono dalle medie) ed è comunque un punto di riferimento locale per tutti coloro che si dedicano alla grafica.
Pescara è inoltre al centro dell’Italia e può dar modo di partecipare con facilita’ ad utenti, studenti, e semplici curiosi della tecnologia provenienti dal sud, dall’Adriatico e dal non troppo distante Lazio in una area che molto spesso viene dimenticata dagli eventi di questo genere.
Pescara è anche la citta’ di E-Tag una dinamica azienda di Pescara che sta curando l’organizzazione dell’evento, ha approntato un sito per la registrazione e la gestione di egraphica e funziona da ufficio stampa per coinvolgere realtà locali e nazionali (qui anche con l’aiuto di MacityNet).
Cosa
Di cosa tratta l’evento? Ecco la traccia di alcuni temi che saranno sviluppati in seminari e dimostrazioni:
– Il computer come strumento didattico nelle scuole inferiori – Le esperienze di Luca Paci
– Costruire il sito della scuola – (seminario dedicato alle scuole elementari e medie)
– Strumenti per l’editing web e dtp
– Tutto sui codec Video
– Insegnare Mac OS X all’universita’
– Progettare in 3D a scuola e nella professione
– Animazione e montaggio video
– Filemaker e la scuola
– Strumenti di sviluppo multipiattaforma
altri temi sono in preparazione
Chi
Chi interverrà ?
Abbiamo già tra i partecipanti nomi come Apple, Adobe, Turnover, Abacus, TeleScuola, MacityNet ma siamo aperti ad ospitare qualunque azienda che si occupi di sviluppo e distribuzione di software multipiattaforma per la grafica e la programmazione: contattateci!
Chi potrà partecipare?
Saranno coinvolte le scuole locali con i loro studenti ma potranno partecipare anche insegnanti di tutta italia o operatori del campo education con seminari mirati e dimostrazioni di software e hardware.
La manifestazione e’ aperta al pubblico, in particolare a tutti coloro che vogliono sperimentare soluzioni per la progettazione 3D, l’animazione e il video e chi si interessa di programmazione multipiattaforma.
Come
Come partecipare?
Entro la prossima settimana metteremo in linea un programma definitivo di seminari, incontri, aziende partecipanti che sarà aggiornato con le nuove adesioni e sarà possibile registrarsi per ottenere un badge di ingresso all’evento.
Ovviamente il costo di partecipazione per i visitatori è nullo.
Nei prossimi giorni vi forniremo maggiori dettagli e un profilo accurato dell’evento, della sua location e dei partecipanti.