L’annunciato Linux per PlayStation 2 è in arrivo. Nella giornata di ieri la società giapponese ha annunciato che dal mese di maggio, prima in Giappone e poi negli USA e in Europa, comincerà la distribuzione di kit con il sistema operativo Open Source. Lo scopo fornire agli utenti della consolle un Os su cui far girare la ormai consistente miriade di applicazioni compatibile con Linux.
Il kit consisterà di un HD da 40 GB su cui sarà installato il sistema operativo, una tastiera e un mouse USB. Il disco verrà collocato in un bay presente all’interno della macchina.
Il costo del kit al pubblico sarà di 215$ per l’Europa.
Parallelamente Sony intende anche vendere tools per la programmazione in Linux riservati agli sviluppatori.
Inutile sottolineare che se lo sforzo di Sony, che mira a minare alle fondamenta il monopolio di Microsoft, dovesse andare a buon fine la PS potrebbe divenire per molti, oltre che una consolle di gioco, anche il primo vero computer, per giunta dotato di un sistema operativo moderno ed efficiente.
PlayStation, Linux inside
Offerte Speciali
MacBook Pro M1 16 da 512 GB minimo a 2399€, spedito subito
Su Amazon comprate in sconto di 450 euro il MacBook Pro 16" con processore M1 da 52 GB. Ribasso del 16% e pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.