Le vendite dei player MP3 sono destinati a crescere ancora a lungo, probabilmente per almeno quattro anni. A lanciare la previsione è IDC che pubblica le sue stime in un resoconto diffuso ieri.
Secondo la società di analisi di mercato il trend in crescita negli acquisti di riproduttori di musica da tasca è costante. Durante il 2004 il numero di player venduti è stato di 26,4 milioni ma nel 2009 toccherà i 124 milioni, con un aumento del 370%.
Ad incentivare gli acquisti ci sono i prezzi in calo, un elemento particolarmente sensibile per quanto riguarda i riproduttori basati su memorie flash. IDC stima che la riduzione del costo delle componenti da 512 MB, che ha già toccato il 57%, dovrebbe scendere ancora del 47% nel corso del prossimo anno e poi ancora del 33% durante il 2007. Ciò andrà di pari passo con l’incremento della capacità del player medio che da 1 MB del 2005 arriverà a 16 MB nel 2007. L’interesse sarà spinto anche dal debutto dei sistemi che, come i nuovi iPod, saranno capaci di riprodurre video.
Accanto ai player tradizionali e ‘dedicati’, IDC vede in crescita altri dspositivi da tasca come i telefoni cellulari e la PSP, anche questo tipo di hardware sarà usato per la musica e il video generando un business di 114 miliardi di dollari l’anno e 700 milioni di unità vendute entro il 2009.
Complessivamente i dispositivi in grado di riprodurre audio compresso toccheranno quasi il miliardo (945,5 milioni, per la precisione) di unità vendute generando un fatturato di 145,4 miliardi di dollari.