Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Processing: il linguaggio di programmazione grafico open source

Processing: il linguaggio di programmazione grafico open source

Processing è un linguaggio di programmazione open source e un ambiente pensato per chi desidera lavorare con le immagini, creare animazioni ed elementi con cui interagire. Sviluppato inizialmente da alcuni membri dell’Aesthetics and Computation Group del MIT Media Lab, è utilizzato da ingegneri, studenti, artisti, designer, ricercatori, ecc. ed è particolarmente indicato come strumento per l’insegnamento della programmazione.

Il software funziona su Mac, Windows e piattaforme GNU/Linux. Le applets possono essere esportate per il web o come applicazioni standalone (eseguibili senza bisogno dell’ambiente di sviluppo). I risultati delle elaborazioni possono essere esportati come PDF, DXF o file TIFF, così come molti altri formati. Alcune versioni sperimentali dell’ambiente sono state adattate in altri linguaggi, quali: JavaScript, ActionScript, Ruby, Python e Scala; altri adattamenti hanno permesso di sfruttare Processing in piattaforme quali: OpenMoko, iPhone e OLPC XO-1.

Il linguaggio è costruito attorno alle capacità  grafiche di Java, semplificando alcuni elementi e mettendone a disposizione altri. Sul sito sono presenti tutorial ed esempi che illustrano il funzionamento del software. La guida “getting started” illustra i principi base, le primitive per il disegno degli elementi essenziali, il salvataggio dei file, il rendering in contesti differenti (2D, 3D e PDF) oltre ad illustrare il concetto di “schizzo” o “bozza” che è fondamentale per sfruttare appieno il linguaggio.

Qualche giorno addietro è stata rilasciata la versione 1.0 dell’ambiente. Tra gli effetti realizzati grazie a Processing, vi sono, ad esempio i nuovi effetti visivi d’iTunes 8 (“Magnetosphere”).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità