Alcuni amici ci segnalano un’ulteriore abbassamento dei prezzi per le macchine Apple operato da alcuni distributori, in particolare, beneficerebbero dell’offerta (presentata come natalizia) i G4 Cube, i Powermac MP ed i portatili. Le offerte consistono in un ribasso del prezzo di acquisto oscillante tra le 100.000 e le 500.000 lire. Tali offerte, in vigore fino a fine anno, saranno cumulabili anche con le promozioni attualmente in vigore, che prevedono rimborsi da parte di Apple con diverse modalità . Nella tabella che segue abbiamo sintetizzato l’attuale situazione dei prezzi con le relative promozioni e rimborsi. Attenzione, i rimborsi segnalati sono comprensivi di IVA e verranno erogati solo in un secondo momento rispetto all’acquisto delle macchine, pertanto troverete indicati sia i prezzi praticati dopo il nuovo ribasso, sia il costo che avrete realmente sostenuto una volta ricevuto il rimborso.
Modello |
Prezzo IVA Esclusa |
Prezzo IVA compresa |
Rimborso IVA Compresa |
Costo IVA compresa dopo il rimborso |
Costo IVA esclusa dopo il rimborso |
Cube 450 |
3.670.000
|
4.404.000
|
750.000*
|
3.654.000
|
3.045.000
|
MP 450 |
4.932.000
|
5.918.400
|
750.000
|
5.168.400
|
4.307.000
|
MP 500 DVD Ram |
6.799.000
|
8.158.800
|
1.200.000
|
6.958.800
|
5.799.000
|
PowerBook 400 |
4.815.000
|
5.778.000
|
500.000
|
5.278.000
|
4.399.000
|
PowerBook 500 |
5.415.000
|
6.498.000
|
6.498.000
|
5.415.000
|
|
* solo con l’acquisto di un monitor Apple |
Nonostante si tratti di promozioni di fine anno, e quindi tradizionalmente legate al mondo consumer, stavolta vediamo macchine inconsuete per una promozione natalizia: il segnale è chiaro, Apple deve vendere, molto e prima della fine dell’anno, deve svuotare i magazzini di macchine potenzialmente scomode, con il nuovo anno ci sarà il MacWorld di San Francisco, dove Jobs è atteso per svelarci nuove macchine, sicuramente nuovi portatili, ma probabilmente anche nuove macchine professionali, ed è di queste che in Apple devono sbarazzarsi in fretta, anche a costo di ridurne il prezzo fino al minimo commercialmente accettabile.
Non sappiamo se tutta la catena distributiva accede alle stesse promozioni ne se tutti i rivenditori aderiranno al ribasso di prezzi o preferiranno creare bundles di materiali o fare altre iniziative per incrementare le vendite, chi abbia maggiori informazioni può scriverci direttamente, per il momento, l’unico dato certo è che da parte di Apple non ci sono indicazioni ufficiali, tanto che i prezzi dell’Apple Store sono rimasti invariati.