Tra le tante voci ottimistiche che hanno accompagnato la presentazione dei risultati fiscali vale anche la pena di sottolineare quella più cauta di Prudential Equity Group. La società di analisi finanziarie pur dicendosi ‘impressionata dalla capacità dimostrata da Apple di continuare a reinventare il suo ruolo e la sua immagine’, ritiene che Cupertino abbia comunque ancora la necessità di cambiamenti strutturali nell’ambito dei costi per concorrere lungo termine in maniera più efficiente sotto il profilo dei costi con Dell e altri protagonisti del mercato.
Nella nota si scorge anche una certa prudenza sulla sostenibilità delle attuali performance ‘visto che molte derivano da vendite in un settore del mercato che non fa parte del core business. Vorremmo vedere ‘ dice Prudential ‘ un ritorno delle vendite di iPod sulla quota dei PC, prima di diventare effettivamente ottimisti sul valore futuro delle azioni, particolarmente durante il quarto fiscale stagionalmente più debole’.
Prudential ha così incrementato le previsioni d fatturato per l’anno 2004 da 7,46 miliardi di dollari a 7,84 miliardi di dollari e il profitto a 60 centesimi per azione contro i 45 previsti in precedenza. Anche il profitto per il prossimo anno è stato accresciuto, portandolo da 65 a 75 centestimi su un fatturato di 8,51 miliardi di dollari invece che di 8,20 miliardi di dollari.