fbpx
Home Macity AggiornaMac Quinn, il passatempo freeware efficace per tener attiva la mente

Quinn, il passatempo freeware efficace per tener attiva la mente

Un’intera generazione di appassionati ha consumato le proprie falangi stringendo nervosamente il joystick per dare un ordine a mattoncini perfidi, in febbrile attesa del pezzo risolutivo che servisse a riempire i buchi lasciati da un disordinato accatastare; il gioco, noto a tutti, è quello che tutti ricordiamo, i cui diritti appartengono alla Tetris Company, detentrice dei diritti del gioco che li difende a spada tratta. Per questo, Quinn, un gioco che ricorda in tutto e per tutto “quel” gioco non si riferisce mai ad esso, ma si limita a riproporre lo stesso modulo con ore di divertimento e svago, nella bellezza dello stile Aqua e con una cura nei particolari che non snatura lo spirito del gioco originale, rinverdendone la freschezza e l’impegno.

Oltre alla normale lotta contro il tempo e contro i mattoncini da incastrare, il vero asso nella manica di Quinn è la possibilità  di replicare le sfide fianco a fianco, del coin-op cabinato della sala giochi, grazie ad un meccanismo di network play locale basato su Bonjour per allestire furiose sfide all’ultimo blocchetto da un lato all’altro di casa (o dell’ufficio).

Qualche tempo fa, il piccolo software, era stato concretamente a rischio sparizione, proprio a causa dell’attacco legale di Tetris Company. Accusato di ledere i diritti sulla proprietà  intellettuale del videogioco originale, Quinn ha evitato qualsiasi spiacevole ripercussione eliminando qualsiasi riferimento alla parola “Tetris”, vero oggetto del contendere oggi, più che ieri, “pericolosa”, visto che esiste anche un versione ufficiale di Tetris per Mac, scaricabile da qui.

Quinn, ora alla versione 3.5.6 è Universal Binary e scorre benissimo sia sui PPC che sui Mac con Intel (ed è già  anche pronto per Snow Leopard). Gratuito e dal peso di meno di 3 MB di download e compatibile con Mac OS X 10.4.9 o superiore, ha tutte le carte in regola per essere provato e rimanere a lungo sul vostro HD.

Se poi, giocandovi, vi accorgeste della difficoltà  a vincere gli algoritmi matematici del software, non scoraggiatevi. Una recente ricerca accademica del prestigioso MIT dimostra scientificamente come, in questo caso, la mente umana soccomberà  sempre alle rigide leggi della matematica. Per converso, la soluzione in frazioni di secondo, di problemi geometrici sempre diversi, è un ottimo allenamento per tener sempre sveglia l’attività  neuronale del cervello. Dunque, lunga vita a Tetris … pardon … Quinn!

.

1
2

Offerte Speciali

Sconti cuffie e auricolari Beats: Solo Pro con cancellazione del rumore 269,99

Cuffie Beats Solo Pro a cancellazione di rumore scontate di 65 € su Amazon

Le cuffie Cuffie Beats Solo Pro sono al prezzo minimo su Amazon. Costano in colora bianco, grigio e nero circa 65 euro meno del prezzo ufficiale di Apple.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,401FansMi piace
95,089FollowerSegui