Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » REALbasic offrirà  anche il supporto a Cocoa e Universal Binary

REALbasic offrirà  anche il supporto a Cocoa e Universal Binary

àˆ notizia di pochi giorni fa: REAL Software, la software house di REALbasic, rilascerà  entro l’anno una versione in grado di compilare le applicazioni in formato Universal Binary oltre ad offrire la possibilità  di utilizzare le funzionalità  offerte da Cocoa all’interno di programmi scritti in REALbasic.

Cocoa è un framework originariamente sviluppato da NeXt e poi passato nelle mani di Apple, che lo ha raffinato ed esteso notevolmente dalla prima release di MacOS X.

Esso permette di creare applicativi che sfruttano tutte le potenzialità  del sistema operativo, dal disegno delle finestre alle ultime tecnologie quali CoreVideo e Spotlight. Il linguaggio principe per avere accesso alle funzionalità  di Cocoa è Objective-C.

Attraverso appositi ‘bridge’ è possibile utilizzare altri linguaggi quali Java e Python. Con l’annuncio di REAL Software, anche coloro che utilizzano REALbasic per i suoi innegabili vantaggi di rapidità  di sviluppo e portabilità  del codice su diverse piattaforme, saranno in grado di usare funzioni di Cocoa. Questo significa che tutte le novità  introdotte da Apple nel suo sistema operativo saranno a disposizione dei programmatori REALbasic in maniera più rapida che in passato, quando si doveva attendere che qualcuno scrivesse un plug-in per questo scopo.

REALsoftware non fornisce indicazioni precise né sulla data di rilascio, né sul prezzo, limitandosi a specificare che tutti i clienti che al momento del rilascio avranno un piano aggiornamenti attivo, riceveranno la nuova versione gratuitamente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità