Radio digitale DAB per iPod

Nuovo accessorio con spina dock iPod con il quale ascoltare la radio nell’ottima qualità  permessa dal Digital Audio broadcasting.

intempo idab

Il DAB (Digital Audio Broadcasting) è un sistema di trasmissione che permette la ricezione di stazioni radio con una qualità  sonora paragonabile a quella di un CD audio.
iDab di Intempo Digital è un piccolo dispositivo (solo 40mm) dotato di connettore dock per iPod prodotto dalla società  britannica “Intempo” grazie al quale è possibile ascoltare la radio digitale sull’iPod, trasformando il sistema in un perfetto apparecchio DAB.

I pulsanti per la riproduzione, ricerca e scrolling delle stazioni sono tutti controllati dai bottoni laterali.
Il dispositivo è dotato di un display LCD da quattro linee sul quale compaiono il nome della stazione radio o altre informazioni, come ad esempio, il brano riprodotto in quel momento.
Dieci preset sono impostabili dall’utente e sarà  quindi possibile memorizzare le proprie stazioni preferite.

iDab dovrebbe essere rilasciato entro dicembre, giusto in tempo, quindi, per lo shopping natalizio. Il prezzo previsto in Inghilterra è di 59.99 sterline.
Non sappiamo se al momento vi siano distributori intenzionati a portare questo prodotto nel nostro Paese.

In Italia sono vari i canali radio che trasmettono in DAB: la RAI (Radio Uno, Radio Due, Radio Tre) e varie emittenti piccole e grandi (ricordiamo, ad esempio, Radio DeeJay, R101, Radio Capital, Radio Italia, RDS).
[A cura di Mauro Notarianni]