Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Ram per il Titanium

Ram per il Titanium

Circa un mese fa vi spiegavamo come fosse possibile espandere la Ram del Titanium fino alla soglia del 1Gb, per l’occasione erano stati chiamati in causa due moduli di Ram di Transintl da 512 Mb l’uno.
Oggi Peripheral annuncia la disponibilità  di un nuovo modulo, sempre dedicato al Titanium, dalla capacità  identica a quelli di Transintl: 512 Mb.
Attenzione però: nel comunicato stampa dell’azienda viene specificato che il modulo di Ram è espressamente disegnato per lo slot superiore del portatile e non riesce lavorerà  nello slot inferiore, dove Apple solitamente posiziona la Ram standard fornita con il prodotto.
In questo caso la capacità  totale di ram che il portatile sarà  in grado di raggiungere si fermerà  a 768 Mb (come se fossero pochi…), cioè un modulo da 512 Mb nello slot superiore ed uno da 256 Mb in quello inferiore. Per raggiungere il Gigabyte di ram dovremo rivolgerci necessariamente ai moduli di Transintl.

Sebbene elettronicamente simili, gli slot del Titanium e quelli dell’iBook potrebbero essere differenti per dimensioni, anche in questo caso andrà  riposta molta attenzione nella scelta della Ram.
Sebbene non siamo in grado di dare conferme ufficiali, supponiamo che gli slot di ram del Titanium siano differenti per dimensione: quello inferiore ospita moduli da 1,25 pollici, quello superiore da 1,5 pollici; la confusione viene generata dalla dicitura “low profile” che viene utilizzata per indicare entrambi i moduli e differenziarli da quelli “high profile” da 2 pollici.
Se il modulo da 512 Mb di Peripheral dovesse essere da 1,5 pollici dovremo fare attenzione non solo con i Titanium, ma anche con gli iBook nuovi, dove viene chiaramente indicato che lo slot per la ram ospita soltanto moduli da 1,25 pollici.

Attenzione quindi nell’acquisto della ram per i nuovi portatili, magari verificate con il rivenditore che effettivamente la ram acquistata sia quella che fa al vostro caso, pena l’acquisto di un costoso modulo assolutamente inutilizzabile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità