Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Rifiuti dell’elettronica, una tassa europea?

Rifiuti dell’elettronica, una tassa europea?

Sei milioni di tonnellate, a tanto arriverà  il peso delle apparecchiature elettriche obsolete che finiranno in discarica in Europa nel giro di pochi anni.

La sfida dell’UE è di impedire che almeno tre quarti di questi apparecchi siano dismessi e ridotti ad immondizia, facilitandono invece il recupero differenziato. Una sfida importante e che avrà  un costo molto elevato: 7 miliardi e mezzo di euro ogni anno.

La UE sta pianificando, per evitare che questo costo gravi sulle spalle dei cittadini, un sistema di tassazione ad hoc che però potrebbe ricadere sulle spalle degli acquirenti determinando un aggravio molto elevato sul listino finale: tra il 20% (per i grandi elettrodomestici) e il 50% (per oggetti piccoli

La proposta europea (168 KB) deve essere ancora approvata dagli stati membri perché sia applicabile localmente, ma molte società  del comparto elettronico hanno già  avanzato la loro preoccupazione per questa prospettiva. Anche Apple ha già  esplicitamente dichiarato di avere messo sotto osservazione la situazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità