Safari continua a scalare la classifica delle percentuali d’uso dei browser Internet. Il programma prodotto da Apple e in dotazione a tutti gli ultimi Mac, nelle cifre di NetApplications, una società che produce applicazioni che misurano il traffico di Internet, ha fatto segnare in settembre un incremento dello 0,17% rispetto al mese di ottobre toccando il 2,56%.
Il dato, per quanto possa sembrare insignificante, in realtà non lo è affatto se si considera che si sta parlando del ‘pubblico’ di Internet, composto da centinaia di milioni di utenti.
Ancora più soddisfacente è il raffronto con il mese di ottobre dello scorso anno, quando il browser di Apple si collocava all’1,46% del mercato, ovvero aveva l’1,10% in meno di utilizzatori rispetto ad oggi.
Anche NetApplications, a fronte di questi dati, non può fare a meno di notare come il trend di crescita del navigatore vada di pari passo se non addirittura supera la quota di mercato fissata per i computer Apple, visto che la quota di utilizzo della rete da parte di computer Mac (che non sono solo quelli che usano Safari), tocca il 3,87%. ‘Questo significa che o gli utenti Mac navigano più di altri o tengono i loro computer più a lungo del resto del mercato PC. Tutto ciò – dice NetApplications – combinato con il successo di iPod, sembra testimoniare che Apple è tornata sulla strada della crescita’