Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Samsung, il futuro degli Hard Disk è nelle flash

Samsung, il futuro degli Hard Disk è nelle flash

Samsung ha presentato un nuovo disco fisso da 32 GB con una particolarità : lo spazio di memoria è ricavato in 16 chip da 2 GB l’uno di memoria Flash.

L’Hard Disc della casa coreana non è il primo ad usare memorie Flash come sistema di memorizzazione (lo scorso anno la stessa Samsung aveva annunciato un Hd da 16 GB), ma è il primo ad avere una capacità  sufficiente per un prodotto commerciale, specificamente i subnotebook o i minilaptop che già  oggi ancora in diversi casi usano Hd da 40 Gb.

I vantaggi di un disco flash sono innumerevoli. Il principale è la velocità  d’accesso. Allo stato attuale della tecnologia legge i dati memorizzati tre volte più rapidamente di quanto non possa fare un disco magnetico e li scrive ad 1,5 volte la sua velocità . L’Hd di Samsung ha un consumo ridotto (circa il 70% in meno), non fa rumore e pesa la metà  di un disco tradizionale.

Non manca però anche qualche problema in rapporto ai dischi basati su piatto magnetico: il costo, ad esempio. Un HD tradizionale da 40 GB può costare tra i 25 e i 30$, il disco prodotto dalla ditta, invece, potrebbe avere un prezzo vicino ai mille dollari. Ma il disco flash è anche meno robusto. Nonostante non abbia problemi per gli urti è garantito solo per 100.000 cicli di lettura e scrittura, sensibilmente meno di quelli di un normale disco.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità