Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Sco: persa la causa contro DaimlerChrysler

Sco: persa la causa contro DaimlerChrysler

Per i difensori dell’Open Source è stato il momento in cui stappare le prime bottiglie di Champagne. Sco ha visto rigettare buona parte delle sue richieste contro il colosso del settore automobilistico. L’accusa era di aver violato la proprietà  intellettuale di Sco e i termini contrattuali e di licenza per l’uso del suo software. La corte guidata da Rae Lee Chabot, Oakland County Circuit Court in Michigan ha infatti dciso che buona parte delle richieste (quelle sostanziali) non sono fondate.

La sconfitta per Sco non rappresenta un precedente, dato che le prossime cause dovranno tutte essere risolte singolarmente, senza che si generi un automatismo nelle varie sentenze. Tuttavia, la compagnia guidata da Daryl McBride perde di autorevolezza nella misura in cui possa chiedere accordi stragiudiziali alle società  a cui ha intentato causa.

Perde anche credibilità  dal punto di vista delle licenze, secondo il piano proposto dall’azienda per far pagare un fee anche a chi utilizza Linux in azienda per le supposte copie di parte del codice di Unix nel kernel creato da Linus Torvalds. Qui il resoconto giornalistico della causa, e qui, invece, il il resoconto di due ascoltatori della sessione giudiziaria.

Le rimanenti cause coinvolgo tra gli altri Ibm e un distributore di automobili negli Usa. Lo stesso Linus Torvalds è stato chiamato a deporre nello scontro legale che vede chiamato in causa il modello stesso di creazione di valore nato con Linux

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità