Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Segni dei tempi

Segni dei tempi

Il 5 Dicembre del 2000 era stato un giorno storico per il mondo dell’IT: il colosso HP assumeva Bruce Perens, uno dei personaggi leader del movimento Open Source. In questi giorni HP lo ha licenziato.

Finita la bolla speculativa sulle .com, arrestati gli investimenti in nel settore informatico, calmatosi il vociare su Linux, concluso il takeover Compaq-HP… Questo è lo scenario che Perens, autore di “The Open Source Definition” (uno dei documenti formativi del movimento), Project Leader di Debian, uomo talmente influente da aver fatto modificare la prima licenza con cui Apple aveva rilasciato Darwin, si è trovato a fronteggiare.

Il risultato è che da Senior strategist in HP, primo esponente del mondo Open Source a salire ai vertici di una gigantesca multinazionale dell’IT, orgoglioso di avere nell’organigramma solo quattro persone sopra (una era il CEO), Perens si è ritrovato disoccupato.

Il motivo del licenziamento pare sia legato a delle opinioni su Microsoft che Perens ha espresso pubblicamente, nonostante avesse almeno formalmente piena libertà  di espressione. Il punto è che, sostiene lo stesso Perens, dopo la fusione HP-Compaq, il colosso è diventato il più grande compratore (e rivenditore) di licenze Microsoft…

[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità