Sindone: l’app ufficiale per iPhone e touch anche in realtà  aumentata

Disponibile su App Store Sindone l'app ufficiale dell'Ostensione per iPhone e touch. Sfrutta la realtà aumentata per indicare i punti di interesse di Torino in base alla posizione dell'utente, con luoghi di culto, musei e negozi convenzionati mostrati in tempo reale. Include tutte le informazioni per la visitare alla Sindone  e un tour virtuale del Museo della Sindone. In vendita a 2,99 euro

logomacitynet1200wide 1

Su App Store è disponibile Sindone, una nuova applicazione per iPhone e iPod touch  che è una sorta di “navigatore interattivo – per usare le parole dello sviluppatore – che guida gli utenti passo passo nella loro visita alla Sindone e alla scoperta della città di Torino, accompagnando i pellegrini nel XXI secolo”. Si tratta, quindi, di qualche cosa di utile sia per la consultazione storica e scientifica sul Sacro Lino, ma anche interessante per il visitatore e il pellegrino.

Da una parte, quindi “sindone” ha una scheda di approfondimento sulla Sacra Sindone e tutte le istruzioni per prenotare ed effettuare al meglio la visita e una sezione sul Museo della Sindone, dall’altra accompagna alla visita usando il GPS e la realtà aumentata. In pratica inquadrando con la macchina fotografica di iPhone (modello 3GS) una via si ottengono sul display i punti di interesse relativi a luoghi di culto, attività e negozi convenzionati, musei e altre informazioni utili (come hotel, farmacie, posti per mangiare e dormire, numeri di telefono di pubblica utilità e di emergenza), indicando la corretta posizione di ciascuna location su una mappa e calcolando la distanza e visualizzando il percorso per raggiungerla. Sindone offre la possibilità di segnare e tenere in memoria date e luoghi per poter programmare le proprie giornate, e vedere visualizzati i siti in cui recarsi sulla mappa.

“Sindone” offre poi tutte le informazioni di dettaglio sull’Ostensione vera e propria, dal promemoria della propria prenotazione della visita al Sacro Lenzuolo e al Museo della Sindone (data e ora) a tutte le indicazioni su come accedere all’Ostensione e a tutte le istruzioni da seguire. Ma anche un proprio itinerario personale turistico-religioso con tutti gli eventi di interesse e la possibilità di inserire indirizzi (per esempio quello del proprio hotel) o riferimenti di interesse.

“Sindone” offre un “Virtual tour” del Museo della Sindone e dettagli relativi ad ogni punto di interesse presente sulla mappa interattiva (breve descrizione dei Musei, Chiese, Raduni, Eventi previsti, Concerti, Ostelli, ecc.) con orari e segnalazioni. Vengono elencati anche gli eventi che riguardano la Sindone organizzati dalla città di Torino, con la possibilità di aggiungere quelli di interesse tra essi alla propria agenda personale.

Sindone è nata da una stretta collaborazione fra il Museo della Sindone, Seac02 e e-Gate srl, “Sindone” è anche l’unica applicazione ufficiale dell’ostensione ed è in vendita su App Store a 2,99 euro.
Sindone App ufficiale iPhone realtà aumentata

ì