Skype anche sui cellulari

Il software per le telefonate via Internet con Skype arriva anche sui cellulari. Il primo telefono da tasca capace di fare chiamate VoIP usando le reti Wi-Fi sarà di i-mate.

skype su i-mate

La tecnologia di Skype si appresta a sbarcare nei telefoni cellulari e sui PDA. La possibilità  di fare telefonate usando il Voice Over IP, una delle funzioni del software, sarà  offerta per primi da alcuni cellulari prodotti da i-mate, una società  basata a Dubai e che opera nell’ambito dei cellulari intelligenti e dei PDA.

I dispositivo che integrererà  Skype è il PDA2K, un cellulare intelligente dotato di tastierino numerico, connettività  Wi-Fi e sistema operativo Windows Mobile 2003. Grazie all’applicazione una volta connessi ad un hot spot Wi-Fi sarà  possibile usare il telefono come terminare VoIP e fare chiamate senza passare dal modulo GSM/GPRS.

Skype aveva già  annunciato parnership con produttori di telefoni, ad esempio con Hutchinson Global Communication e con Siemens, ma solo per l’ambito della telefonia domestica. L’accordo con i-mate è il primo nel campo della telefonia mobile.

Maggiori dettagli dovrebbero essere forniti nel corso del GSM Congress che si apre oggi a Cannes.

I prodotti i-mate sono distribuiti in Italia da e-motion