Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Storia alternativa: un Sun Sparc nel cuore del Mac

Storia alternativa: un Sun Sparc nel cuore del Mac

Poteva essere un mondo davvero diverso. A rivelarlo è il capo di Sun Microsystems, Scott McNealy, l’uomo che guida la riscossa (per adesso problematica) della azienda più “calda” insieme a Oracle negli anni Novanta.

Secondo McNealy e Bill Joy, altro co-fondatore, Apple per un attimo è stata veramente molto vicina a comprare stock e contratti che le avrebbero assicurato, al posto dei PowerPC, degli Sparc, i processori che fanno pulsare il cuore di molti dei server Sun.

Per poco, al momento della decisione su quale processore avrebbe sostituito i 680×0, prodotti all’epoca da Motorola – poi Freescale Semiconductor – poteva essere Sun il punto di arrivo. Invece, fu l’accordo a tre fra Apple, Motorola e Ibm – che deteneva una delle tecnologie chiave per la realizzazione di processori Risc (a set di istruzioni ridotto) che sarebbero poi diventati i PowerPC.

Una storia diversa, della quale riesce difficile immaginare anche solo lontanamente quali avrebbero potuto essere gli sviluppi. Forse, una crescita maggiore, oppure la fine prematura di Apple, non ancora spinta dal successo di iPod.

Sinora, si sapeva solo che Sun aveva pensato di acquistare Apple Computers negli anni Novanta, quando Steve Jobs non era più nella compagnia (lui stesso aveva cercato una strada simile insieme al suo amico di sempre Larry Ellison, capo di Oracle) e Apple era ai minimi storici, ma non che ci fosse anche stata l’ipotesi di una fornitura di tecnologie chiave come quella dei microprocessori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità